Riuscire a ridurre la produzione i rifiuti è il modo migliore per evitarne l’accumulo in quanto lo smaltimento dei rifiuti ha un costo sia ambientale che economico notevole.
Le azioni di riduzione e riutilizzo sono dunque alla base del percorso verso una moderna gestione dei rifiuti a livello amministrativo.
Partendo da questa consapevolezza, l’Assessorato Ambiente e Attività Produttive del Comune di Mentana ha messo in campo il progetto sperimentale “Amministrazioni sostenibili” in collaborazione con Ecobaleno associazione culturale e ambientale.
L’obiettivo è la riduzione e riutilizzo dei rifiuti prodotti nell’ambito dell’attività degli uffici pubblici e la sensibilizzazione e informazione rispetto al tema attraverso il coinvolgimento cittadini e del personale pubblico.
Il progetto prevede una serie di azioni da attuare nell’ambito degli uffici pubblici, momenti di informazione per le scuole e i cittadini, attività di sensibilizzazione sui temi riduzione e riuso.
Azioni per la pubblica amministrazione
- Incontri di informazione e sensibilizzazione per i dipendenti pubblici col fine di adottare comportamenti virtuosi per ridurre i volumi di carta e imballaggio negli uffici
- Meno acqua in bottiglia: acquisto di erogatori di acqua per uffici
- Meno è meglio! Dotazione di eco-kit per pratiche quotidiane di riduzione
- Acquisto E-Reader per la Biblioteca comunale
Azioni per le scuole e i cittadini
- Incontri di informazione e sensibilizzazione per gli alunni delle scuole elementari e medie
- Incontri di informazione e sensibilizzazione per il personale ATA
- Concorso “Crea il logo” per le scuole medie
- Incontri pubblici di informazione e discussione
- Incontro di formazione sulla rigenerazione dei RAEE
Azioni di comunicazione
- Blog e sito internet dedicato al progetto
- Ufficio stampa
- Realizzazione decalogo delle buone pratiche con il coinvolgimento dei cittadini
- Realizzazione elenco “Uffici ecologici – Amministrazioni Sostenibili” in cui verranno elencate le attività che decideranno di adottare le buone partiche per la riduzione e il riutilizzo dei rifiuti
- Prodotti audiovisivi
Il progetto è finanziato nella sua totalità dalla Regione Lazio nell’ambito del “Bando per l’assegnazione di contributi regionali per progetti sperimentali dei Comuni in materia di riduzione e riutilizzo dei rifiuti”.
[…] Amministrazioni Sostenibili, il progetto di riduzione e riutilizzo dei rifiuti, vi segnala il sito: www.plasticpollutioncoalition.org, per saperne di più su l’inquinamento generato dalla plastica e sul suo impatto, e su cosa si può fare per ridurre il contributo di ciascuno di noi a questo dramma ambientale. Jeff Bridges, in qualità di membro di Plastic Pollution Coalition, è il testimonial di questa campagna di sensibilizzazione. […]
"Mi piace""Mi piace"